Se conoscete N26, non avrete problemi a comprendere cosa è VIVID Bank: si tratta di una banca TEDESCA equivalente a tutti gli effetti a qualunque banca italiana. Anche in VIVID bank infatti i vostri soldi saranno garantiti dal Einlagensicherung fino ad un massimo di 100.000€.
Aprire un nuovo conto corrente con VIVID Bank è questione di pochi minuti. Tutto ciò di cui avete bisogno è:
La vostra carta d'identità. Purtroppo la carta d'identità cartacea non è supportata: per il riconoscimento è necessaria la carta d'identità elettronica
La registrazione è molto semplice: dopo avervi richiesto pochi dati, vi verrà richiesto di fare alcune foto al vostro documento d'identità ed un vostro selfie.
Dopo pochi minuti vi arriverà l'esito della verifica dei documenti.
Se siete come me, quando una nuova banca online vi si presenta davanti, la prima domanda che vi sarete posti sarà: "ok, il conto è gratuito, ma perchè dovrei scegliere VIVID piuttosto che N26 o Revolut?"
La lotta è sinceramente dura. Fino ad oggi ho sempre ritenuto Revolut il miglior conto corrente, anche superiore a N26. Oggi sto migrando a VIVID per le seguenti funzionalità che non trovo negli altri due:
Cashback dello 0.1% su qualunque tipo di spesa, compresi gli addebiti diretti sul conto
Cashback elevati su alcuni venditori (su Netflix ad esempio abbiamo il 10% di cashback)
Cashback in azioni, ma protetto dalla banca VIVID: in pratica se le azioni salgono il cashback accumulato aumenta, ma se diminuiscono il cashback non può scendere al di sotto di quello originariamente ottenuto.
Possibilità di aprire fino a 15 conti correnti all'interno dello stesso account in modo da suddividere le spese. In principio mi domandavo a cosa potesse servire avere tutti questi conti correnti. Ora che lo uso, non posso più farne a meno: utilizzando conti correnti separati per il budget settimanale, il budget mensile e le spese ricorrenti diventa facilissimo gestire le proprie finanze!
Una carta di debito VISA in METALLO completamente gratuita
Una carta di debito virtuale gratuita (le successive costano un euro)
Possibilità di associare le carte al conto da cui vogliamo prenda i soldi in qualunque momento
In aggiunta a ciò, se aprite il conto tramite un link di invito (tipo questo) sia chi vi ha invitato che voi avrete:
Un bonus di 5 euro
Accesso ai super deals per 30 giorni (i super deals sono cashback molto alti che si possono ottenere utilizzando la carta con particolari venditori. Alcuni esempi tratti dai superdeals di questo momento: 21% da Sephora, 16% da Decathlon, 18% da Leroy Merlin, 15% Saturn, 21% Total, etc)
Non sarei sincero se dicessi che in VIVID Bank tutto è perfetto. È una nuova banca nata nel 2020 e, come tale, soffre ancora di alcune lacune che i competitor hanno già risolto:
Le lingue supportate: purtroppo per il supporto dovrete parlare inglese. Le cose stanno cambiando e spesso mi è capitato di trovare personale italiano, ma se vi dicessi che il supporto è garantito in Italiano mentirei.
I tempi di risposta: VIVID sostiene di dare supporto 24x7. La mia esperienza è stata diversa: spesso ho riecevuto risposta dopo giorni e mai fuori dall'orario lavorativo.
La ricarica del conto: con Revolut posso trasferire soldi sul conto istantaneamente tramite l'utilizzo di una carta di debito/credito e quindi avere i soldi su Revolut istantaneamente. Su N26 la stessa funzionalità è presente seppure a pagamento. Su VIVID esistono solo i normali bonifici. Siccome i bonifici vengono ricevuti solo durante l'orario lavorativo e qualche ora dopo l'effettiva esecuzione del bonifico da parte della banca ordinante, non è possibile ricevere soldi su VIVID nei giorni festivi, fuori dagli orari bancari, o comunque senza un'attesa di qualche ora.
L'IBAN tedesco. Purtroppo VIVID non offre un IBAN italiano. Anche se la legge europea richiede che venga accettato qualunque IBAN appartenente all'area SEPA, molte aziende italiane fanno orecchie da mercante e ciò quindi crea alcuni problemi. Persino Paypal non ha accettato l'IBAN tedesco per il trasferimento dei soldi.